EQUILIBRI

L’iniziativa, dedicata all’arte, promossa da Aut Aut e  Legambiente Battipaglia.
Torna nei giorni 13 e 14 giugno a Battipaglia, in Piazza Aldo Moro, la rassegna culturale Equilibri, la due giorni organizzata dall’Associazione Aut Aut e da Legambiente Battipaglia dedicata all’impegno attraverso la scrittura, l’arte e la musica.

Un programma  ricco di contenuti e musica con: Foja, Mamavegas, Vezio De Lucia, Corrado De Rosa e Korvo, per questa ottava edizione. “Colours” è il tema del 2014, attraverso cui declinare il caleidoscopio di sfumature del nostro territorio e della nostra contemporaneità, fatta spesso di colori cupi, ma anche capace di grandi aperture di luce.

Giunta alla sua ottava edizione, Equilibri è un contenitore di diversi eventi che si susseguono lungo un intero anno attraverso un solo motivo conduttore e che trova nella due giorni estiva il suo acme. Ospiti dell’edizione di quest’anno, Corrado De Rosa, giovane scrittore e psichiatra, impegnato contro la camorra, che venerdì sera presenterà il suo ultimo lavoro La mente nera, in cui, partendo dalla fosca figura di Aldo Semerari, analizza le connivenze tra apparati dello Stato, massoneria e crimine organizzato; e l’urbanista Vezio De Lucia che sabato, col saggio Nella città dolente, ci racconterà mezzo secolo di scempi, condoni e signori del cemento. manifesto2014

Equilibri 2014 sarà aperta da un appuntamento molto particolare: alle ore 11:30 presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Battipaglia sarà, infatti, inaugurata una libreria per i piccoli pazienti del reparto, donata da Legambiente nell’ambito del progetto Libri in soccorso e frutto di una raccolta spontanea di volumi tra i cittadini.

Ad inaugurare la rassegna alle ore 20, l’artista beneventano Korvo, con un Solo Show di particolari sculture che fondono in maniera suggestiva arte presepiale e street art. Seguirà la musica, con due gruppi di primo piano della scena musicale indipendente italiana, i napoletani Foja, finalisti dei David di Donatello con la colonna sonora del film di animazione L’arte della felicità, e la band romana Mamavegas, tra i leader dell’alternative pop italiano. Al termine del concerto dei Mamavegas, sarà proiettato su megaschermo la partita di apertura dell’avventura brasiliana della nostra nazionale di calcio, Italia – Inghilterra.

Equilibri è un evento gratuito, che punta a portare verso il pubblico, istanze e questioni spesso limitate agli addetti ai lavori. È realizzata con il patrocinio della Città di Battipaglia e non gode di alcun finanziamento pubblico, perché si sostiene con il diffuso contributo di cittadini-sostenitori e di qualche piccolo sponsor privato.