Insieme per prendersi cura

Ha chiuso i battenti la seconda edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Auser di Battipaglia.

Il progetto “Insieme per prendersi cura“, che rientra nell’azione “Pratiche di sussidiarietà – percorsi di progettazione sociale” del Csv Sodalis Salerno, ha visto la realizzazione di otto incontri formativi/informativi riguardanti diverse tematiche: endocrinologia, medicina del dolore e cure palliative, dermatologia, osteoporosi, fratture ossee correlate, pneumologia, ginecologia, urologia.

Le tematiche sono state scelte  per soddisfare le richieste di aiuto di familiari e pazienti, pervenute presso la sede dell’Associazione Auser di Battipaglia, per migliorare la qualità di vita degli stessi.
Grazie all’apporto volontario si è provveduto a distribuire materiale informativo nelle farmacie e studi di mMedici di base e del comune di Battipaglia e limitrofi, ampliando la comunicazione e pubblicizzazione con  l’uso del web e dei social network, migliorando così la diffusione dell’iniziativa e coinvolgendo   fasce di utenti più giovani.
Grazie al servizio “News dal Volontariato” è stato realizzato un passaggio pubblicitario a radio MPA ed inoltre l’iniziativa è stata pubblicizzata  sul sito web del Comune di Battipaglia.

Gli incontri sono stati svolti presso la Sala Conferenze del Comune di Battipaglia.

Hanno partecipato, in media, 35-40 utenti ad incontro, ponendo ai diversi medici relatori quesiti ed informazioni sulle diverse patologie e strutture sanitarie alle quali rivolgersi. Utili i diversi riferimenti e la grande disponibilità dei medici relatori , in risposta di un concreto sostegno per gli utenti coinvolti e grande soddisfazione di quest’ultimi per l’opportunità ricevuta, ricevendo in omaggio un opuscolo informativocon suggerimenti utili sulle patologie prese in esame ed un gadget, una rubrica, per annotare consigli e numeri di riferimento.

 

(A cura di Anna De Luna)