PLAY SOCIAL –AGIRE SOCIALE

Parte giovedì 20 marzo  a Salerno il nuovo progetto dell’Associazione Daltrocanto.Il progetto  guarda alle diverse forme di cittadinanza attiva nelle loro specifiche modalità organizzative e comunicative.

play social invito fronteAlle ore 18.00, presso la Chiesa di Sant’Apollonia, in via San Benedetto a Salerno discuteranno di questo tema Antonio Giordano, presidente dell’associazione Daltrocanto, Gianpiero Meo, vicepresidente di Greenpeace Italia; Angelo Patrizio, Sindaco di Avigliana; Claudio Giorno, Movimento NO TAV Val di Susa, insieme a Alfredo Orientale Referente Area Promozione del CSV Salerno.

Il progetto rientra nell’ambito dell’azione “Pratiche di sussidiarietà – Percorsi di progettazione sociale”  promossa da Sodalis CSV Salerno.

Gli ospiti si confronteranno – a partire dal proprio impegno nelle istituzioni, nelle associazioni, nei movimenti di base – sull’idea stessa di salvaguardia del bene comune, su rispettivi obiettivi, prassi, e rapporto con i media tradizionali, rete e social network. Sarà, poi, proprio il rapporto con la comunicazione, le sue linee e i suoi mezzi, la sua portata e la sua importanza al tempo di internet e di una globalità ostentatamente senza confini, al centro della seconda parte del progetto costituito da un laboratorio teorico pratico tenuto dal regista Paolo Battista con Elio Di Pace, direttore della fotografia.

play social invito retroNel corso di tre incontri, i partecipanti, acquisiti gli elementi essenziali, saranno guidati all’ideazione e realizzazione di un video/videoclip a tema impegno civile che costituirà la sintesi dell’intero progetto.

Il laboratorio “Con il cuore negli occhi” – che mutua il suo titolo dall’omonima raccolta di Tano d’Amico, fotografo di grande impegno sociale che con i suoi scatti ha fissato anima e ragione dei fatti – si terrà nei giorni 24, 31 marzo e 8 aprile, dalle 19.30, presso la sede di Sodalis in corso Vittorio Emanuele 58, a Salerno.

La partecipazione è libera e gratuita.