L’arte del volontariato

Il resonconto della progettualita “L’arte del volontariato” promosso dall’associazione di Volontariato Arci Riot di Scafati.

Ringraziamo  il volontario Alessandro Laghetto Presidente Arci Riot di Scafati per il suo contributo

Nello scorso mese di settembre 2010 in Piazza Vittorio Veneto a Scafati si è tenuta un estemporanea di pittura che ha avuto come  tema “Il volontariato”.

L’iniziativa ha avuto come obbiettivo principale quello di avvicinare nuove persone al mondo del volontariato  e dell’associazionismo.

Durante la giornata la compagnia teatrale “I segreti di Caravaggio” si è esibita in uno spettacolo di tablò vivan. Hanno partecipato alle attività ragazzi diversamente abili, appassionati di arte visiva, che già in passato hanno aderito alle nostre iniziative e parte dei “minori a rischio” indicati dall’ufficio dei Servizi Sociali. La giornata si è conclusa con un piccolo momento musicale allo scopo di concludere l’esperienza in modo allegro e armonioso. Il mezzo utilizzato è stato quello dell’arte e della cultura.

Il fine ultimo dell’iniziativa era creare quindi nelle persone che hanno aderito un rinnovato senso di appartenenza alla comunità  e un nuovo modo di essere protagonisti della loro società attraverso “l’arte del volontariato” ossia quel differente modo di porsi nei confronti dei problemi della nostra collettività provando a migliorarla piuttosto che subirla passivamente.

L’aspetto maggiormente significativo dell’ evento è stato il riscontro molto positivo che abbiamo avuto sui più giovani, che sono accorsi numerosi. Sul territorio interessato è stata pervenuta un’altissima incidenza di minori abbandonati a loro stessi che facilmente divengono vittima della criminalità. Tramite questo tipo di interventi auspichiamo non solo a dare modo al soggetto di escludersi per un giorno dalla vita di strada, ma soprattutto mostrare un’ alternativa di vita possibile dove il bello, il buono e il giusto facciano parte della quotidianità.

“L’arte del volontariato” rientra nell’ambito dell’ “Eccellenza…del volontariato”, di Sodalis CSVS, il Centro Servizi per il Volontariato di Salerno, che si occupa di dare sostegno e visibilità alle organizzazioni di volontariato sparse sul territorio provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *