Presentazione Coordinamento Antincendio Boschivo

Nove Organizzazioni di Volontariato costituiscono una rete informale per tutelare il territorio dagli incendi boschivi nell’Agro-Nocerino e Costa d’Amalfi.

Sarà presentato il prossimo Venerdì 12 Luglio 2013 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di S. Egidio del Monte Albino il Coordinamento di Antincendio Boschivo (AIB) per l’area dell’Agro –Nocerino Sarnese e Costa d’Amalfi.

Nove le Organizzazioni di Volontariato di Protezione civile impegnate nella costituzione del coordinamento quali: P.A. Papa Charlie di Pagani, P.A. Corbara, P. C. San Lorenzo di Egidio del Monte Albino, P.A Croce Azzurra di Siano, P.A. I Sarrastri di Sarno, Guardie Ambientali Italiane di Angri, P.A. Gruppo Pegaso di San Valentino Torio, P.A. Capo Verde di San Marzano sul Sarno e P.A. Millenium Costa d’Amalfi.

Alla presentazione prenderanno parte i volontari delle associazioni con i dirigenti associativi e il Sindaco di S. Egidio Nunzio Carpetieri insieme ad altri esponenti istituzionali invitati a presenziare.

L‘incontro vuole rendere noto alla comunità l’azione e l’impegno portato avanti nell’ambito dell’Antincendio Boschivo (AIB) dal Coordinamento delle Associazioni formatosi in modo informale nel 2012. Una rete di organizzazioni intervenuta in modo coordinato e integrato di fronte alle diverse segnalazioni di incendi, verificatesi lo scorso anno, che hanno colpito la scorsa estate il territorio dell’Agro—Nocerino Sarnese e della Costa d’Amalfi.

Il Coordinamento ha supportato i Corpi dei Vigili del Fuoco e delle Guardie Forestali nel controllo e spegnimento dei fuochi con un rilevante numero di volontari che hanno messo a disposizione della comunità il proprio tempo libero e impegno.

L’azione del Coordinamento si è concentrata anche in attività di avvistamento di focolai e di incendi che hanno interessato il territorio e non di rado lo spegnimento di rifiuti incendiati abbandonati lungo le strade che hanno messo a rischio la salute e l’incolumità dei cittadini.

Durante il convegno saranno presentati anche i dati relativi agli interventi Antincendio tenuti dalle singole associazioni negli anni 2011 e 2012 e quelli tenuti in Coordinamento oltre ad elencare il numero di mezzi utilizzati, di volontari e di ore coperte nell’azione di Antincendio Boschivo. Sarà proiettato anche un video che raccoglie le immagine dei diversi interventi tenuti nel Comune di Corbara, S. Egidio e Pagani.

È un grande momento- commenta il Presidente della Papa Charlie Michele Pepe attualmente portavoce del Coordinamento -che vuole raccontare l’impegno profuso nella prevenzione e nel supporto alle Forze dell’ordine nello spegnimento degli incendi dimostrando quanto sia importante la presenza del volontariato per il territorio e tutta la comunità.

invito-presentazione-coordinamento-AIB-Agro_CostAmalfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *