Tutti Uniti Con Il Cuore

tutti-uniti-con-il-cuore-20131A Torre Orsaia una serata di raccolta fondi per prevenire i rischi cardiovascolari.

Si tiene sabato 17 Agosto 2013 nel Comune di Torre Orsaia, in Piazza Cairoli, l’evento “Tutti uniti con il cuore”. La manifestazione promossa dall’Associazione di Volontariato Carmine Speranza Onlus è realizzata con il patrocinio del Comune di Torre Orsaia, Sodalis CSV Salerno ed in collaborazione con la Pro. Loco, dell’Associazione “Nuova Famiglia” e dei volontari della Protezione Civile “Gruppo Lucano“ -Sezione di Torre Orsaia.

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione è un esempio di promozione costante sul tema della prevenzione cardiovascolare e in particolare alla conoscenza delle manovre di primo soccorso e dell’utilizzo del defibrillatore in caso di arresti cardiaci.

Obiettivo dell’Associazione Carmine Speranza è proprio richiamare l’attenzione su questa forma di rischio operando sulla tematica attraverso la migliore forma di prevenzione: la sensibilizzazione e la formazione dei cittadini. L’associazione è impegnata annualmente nella realizzazione di più corsi di formazione, totalmente gratuiti, tenuti in gran parte del Sud Italia.

L’evento vuole essere sia un momento comunitario e di festa per il borgo di Torre Orsaia sia di raccolta fondi per continuare a sostenere le attività formative e l’acquisto e la donazione di nuovi DAE ( Defibrillatori Semiautomatici) nelle strutture pubbliche come: scuole, sedi di enti pubblici e piazze di paese.

Alle 18.30 si inizia con momenti di animazione di piazza in modo particolare per i bambini e si prosegue con la tavola rotonda sul tema “L’importanza delle manovre rianimatorie e dell’uso del defibrillatore per una città cardioprotetta” alla presenza di figure istituzionali e sanitarie del territorio con una simulazione di R.C.P. da parte dei bambini della scuola calcio “ Carmine Speranza “.

In serata concerto di voce e chitarra del Maestro Espedito De Marino e di musica popolare dei Briganti degli Alburni. Presenta la giornalista Caterina Guzzo. Media Partner dell’iniziativa solidale 105TV.

Per l’occasione saranno allestiti stands gastronomici con gusti tradizionali e dell’artigianato.

Contatti:
Alfonso Speranza
info@onlus-carminesperanza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *