Fatto Pop Rifatto!

“FATTO POP RIFATTO! – Laboratorio su Andy Warhol e la Pop Art con il Galeone dei Sogni.

L’associazione Il Galeone dei Sogni, con il patrocinio del Comune di Fisciano, e dell’Istituto comprensivo  “Don Alfonso De Caro” ed in collaborazione con l’associazione EnergETICA promuove il laboratorio creativo tenuto da Anna Maria Meriano su Andy Warhol e la Pop Art FATTO POP RIFATTO.

La partecipazione al laboratorio, consentita ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, darà ai giovani aspiranti artisti la possibilità di avvicinarsi al genio, all’innovazione al messaggio dell’opera di Andy Warhol.

Il Laboratorio creativo FATTO POP RIFATTO si articolerà attraverso cinque appuntamenti a tracciare un percorso illustrativo – formativo incentrato sulla Pop Art, la vita e l’opera di Andy Warhol.galeone corso pop art-0

I ragazzi saranno alle prese con la realizzazione pratica ed il rifacimento di opere costituiti mediante le tecniche della Pop Art. Le lezioni ed il laboratorio creativo si terranno presso la sala multimediale dell’Istituto “Don Alfonso De Caro”, dalle 10:30 alle 12:30, negli appuntamenti previsti a calendario:

  • Sabato 21 aprile  – presentazione del progetto;
  • Sabato 12 maggio -Vi presento Andy Warhol;
  • Sabato 19 maggio – Occhio al quadro;
  • Sabato 9 giugno – Tecnica Pop;
  • Sabato 16 giugno – ARTCREARE.

La Pop Art è un movimento artistico che si presta più di ogni altro a essere condiviso con i bambini ed i ragazzi in quanto secondo il pensiero di Andy Warhol, l’arte non deve essere complicata ma facile da comprendere e deve celebrare ciò che più piace.

La chiave di lettura di Warhol nasce nella parola ingenuity che non significa “ingenuità”, bensì “genialità”, “ingegnosità” o “candore”. La forza di tutto il lavoro di Warhol nasce proprio da questa sua capacità di essere candido e geniale al tempo stesso, capace di sconvolgere e rinnovare profondamente i linguaggi artistici e di anticipare i cambiamenti sociali con qualità da profeta.

Per informazioni – ilgaleonedeisogni@gmail.com