Creattiviamo la città – Festival della Creatività Giovanile 2017 

Dal 9 all’11 novembre 2017 a Salerno c’è Creattiviamo la città – Festival della Creatività Giovanile 2017

Giunto alla sua V edizione, “Creattiviamo la città” è un importante momento di animazione culturale per la gioventù cittadina di Salerno.

Intercultura, sviluppo delle competenze personali e innovazione saranno i temi centrali del Festival che si articolerà in tre giornate intense caratterizzate da workshop, esposizioni, incontri e spettacoli.

Quest’anno saremo tra l’altro in compagnia di 38 ragazzi provenienti da 6 diverse nazioni (Spagna, Polonia, Grecia, Bulgaria, Estonia e Belgio) e impegnati nello scambio giovanile Erasmus+ “Share and Go”.

Il Festival, che avrà come speciale scenografia i lavori artistici degli studenti del Liceo Sabatini-Menna, si terrà tra la sede del Centro Informagiovani, il Centro polifunzionale giovanile “Arbostella” e la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno. La partecipazione al festival è libera e gratuita.

In particolare, nella tre giorni, si alterneranno:
Workshop: fino al 7 novembre sarà possibile iscriversi ai momenti formativi dedicati alle scuole ed ai giovani per migliorare le competenze personali. “Futuraiser: orientamento al futuro” – “Dis-Orientati: pupazzi in cerca di sé” – “Ritual Dance of Southern Italy”;
Performance live: Spettacolo di animazione “Dis-Orientati: pupazzi in cerca di sé” e concerto di musica popolare “Tarantella trip”;
Incontri-aperitivo: per conoscersi e scoprire le prossime attività in programma del Centro Informagiovani e del gruppo di volontari salernitano della Ong Mani tese. L’11 novembre dalle ore 10. 00 alle ore 12.00 presso il Centro polifunzionale Giovanile Arbostella si terrà l’incontro “Cooming soon”: presentazione dei worskhop e laboratori gratuiti programmati dall’Informagiovani nei mesi di novembre e dicembre”;
Convegno “Diamoci una mossa! Le opportunità di Benessere Giovani, Erasmus+ e Resto al Sud”, organizzato in collaborazione con Mariarita Giordano, assessora alle Politiche Giovanili e Innovazione del Comune di Salerno che si terrà il 10 novembre dalle ore 15.30 alle 18.00 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno.

Interverranno Serena Angioli, assessora Regione Campania alle Politiche Giovanili e Fondi Europei; Andrea Ferrara dell’Agenzia Nazionale per i Giovani; Stefania Leone, responsabile scientifico Osservatorio Giovani Unisa e componente Osservatorio delle Politiche Giovanili Regione Campania; Pierluigi Chiarito, Unione dei Giovani Commercialisti di Salerno; Luca Fratepietro, Centro Informagiovani-Arci Salerno.

Partner dell’iniziativa sono: Osservatorio Culture Giovanili Ocpg; Futuro Digitale; Liceo Artistico Sabatini-Menna; Regina Margherita; Liceo Statale Alfano; Unione Giovani Commercialisti Salerno; Scuola Salernitana del Fumetto Comix Ars; Bottega Idee Nuove; Sette Bocche; Arteria Salerno; Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella”; ESN Salerno; Erasmus Student Network; Giffoni Innovation Hub; Radio Base; salernoagenda.it