Volunteering for better future

Futuro Digitale e Informagiovani Salerno cercano 5 partecipanti tra i 18 e i 25 anni per uno scambio giovanile di 7 giorni in Lituania.

La giornata di reclutamento e conoscenza del progetto si terra’ martedì 11 ottobre, dalle 18:00, al Centro Informagiovani Salerno in via Porta Catena 62.

Il progetto Erasmus+ denominato “Volunteering for better future”, si svolgerà in Lituania dal 14 al 20 novembre 2016, nella città di Marijampole. L’iniziativa è coordinata dall’associazione partner Vivat Academia, e vedrà coinvolti 25 giovani provenienti da Lituania, Slovacchia, Italia, Spagna e Turchia, che si confronteranno sul tema del volontariato nelle aree rurali e/o nei piccoli centri.europa festa

Gli obiettivi sono molteplici ma, principalmente, si punta a: scambiare esperienze e buone pratiche sul volontariato nelle aree rurali; proporre nuove idee di rivitalizzazione sociale e ambientale tramite il volontariato giovanile; sviluppare collaborazioni internazionali tra gruppi di giovani e associazioni; scoprire similitudini e differenze tra cittadini europei; promuovere l’attivismo giovanile in ottica europea.

Futuro Digitale è un’associazione di Promozione Sociale con sedi in Calabria, Lazio e Campania, attiva a livello locale ed europeo. In tre anni di attività, Futuro Digitale ha realizzato circa 70 progetti di mobilità giovanile (scambi, formazione, volontariato), nell’ambito del Programma Erasmus+. Ha inoltre stabilito partenariati importanti in tutta Europa, tra cui quello con l’Informagiovani Salerno, di recente formalizzazione.