Diritto d’autore: risorsa o vincolo

Il diritto d’autore e la sua tutela, tra il giusto riconoscimento economico dell’opera creativa e la libera circolazione delle idee.

Si tiene  sabato 30 gennaio 2016 alle ore 19.00 presso il Museo Archeologico di Pontecagnano in via Lucania, a Pontecagnano -Faiano l’incontro dedicato al tema “Diritto d’autore: risorsa o vincolo.”

L’attività è nata dalla collaborazione fra il Museo Archeologico di Pontecagnano, l’associazione Daltrocanto, le associazioni ACEP -Autori Compositori Editori Produttori, UNEMIA -Unione Editori e Autori di Musica Italiana e la cooperativa Metaia – servizi per i beni e le attività culturali.

Tema principale dell’incontro sarà la riflessione sul diritto d’autore e la sua tutela, tra il giusto riconoscimento economico dell’opera creativa e la libera circolazione delle idee. diritto d'autore

Ne discuteranno Antonio Giordano – presidente Associazione Daltrocanto, Alessandro Angrisano presidente ACEP – Ass. Autori Compositori Editori Produttori, Alberto Bertoli – cantautore e Dario Pellegrino – dottorando di Ricerca in Marketing e Comunicazione Università degli Studi di Salerno.

A concludere la serata sarà l’intervento musicale della Compagnia Daltrocanto che presenterà gli ultimi brani composti e arrangiati dal gruppo. Ospite d’eccezione Alberto Bertoli, in un breve viaggio tra brani suoi e del padre Pierangelo.

Inoltre alle ore 17.00 e 18.00 gli operatori della cooperativa Metaia accompagneranno il pubblico nella visita guidata alla sezione espositiva del Museo di Pontecagnano che presenta reperti di inestimabile valore provenienti dall’abitato e dalle necropoli dell’antico centro di Pontecagnano.