Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes

Presentazione del rapporto immigrazione Caritas-Migrantes con un focus di Campania e provincia di Salerno.

Sabato 7 novembre 2015 alle ore 9.30, presso l’Aula magna del Polo culturale “De Amicis” di Battipaglia l’associazione “Empiria – Laboratorio di ricerca e progettazione” presenta, in collaborazione con Caritas diocesana e Fondazione Migrantes,  il convegno dal titolo: “Immigrazione: prospettive e strumenti”.

Nell’ambito del convegno sarà presentato il XXIV Rapporto nazionale sull’Immigrazione, con un focus relativo alla Campania e alla provincia di Salerno.Immigrazione, prospettive e strumenti

L’incontro, patrocinato dalla Città di Battipaglia,  si rivolge agli addetti ai lavori, prevalentemente operatori del terzo settore , dirigenti e funzionari degli Enti pubblici, mira a sviluppare nuovi modelli di analisi ed un approccio metodologico alla progettazione basato sull’utilizzo di strumenti statistici adeguati e sulla metamorfosi dei bisogni delle popolazioni migranti, nell’attuale contesto sociale ed economico nazionale.

I lavori, coordinati dal Margherita Sianii, giornalista de “Il Mattino”, prevedono gli interventi e i saluti della presidente di Empiria – Laboratorio di ricerca e progettazione sociale,  Francesca Iuliano e del direttore della Caritas della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, don Marco Russo.

Gli approfondimenti tecnici saranno affidati a docenti universitari e ricercatori di rilievo nazionale e internazionale, nel campo delle tematiche relative alle migrazioni.

La prof.ssa Rossella Trapanese, dell’Osservatorio Politiche sociali dell’Università di Salerno, presenterà gli strumenti e le metodologie di analisi utilizzate dall’Osservatorio e il ruolo che questo ricopre nella didattica e nella ricerca. Maurizio Alfano, autore del libro “I Rom, la razza ultima”, illustrerà una propria analisi sulle nuove forme di razzismo e di cittadinanza come tematiche cardine nella progettazione degli interventi e servizi. Sandro Turcio, dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR, affronterà la tematica dal punto di vista della ricerca e analisi scientifica, nell’ottica di un approccio alle migrazioni, al global welfare regime e diritti di cittadinanza mentre Anna Lodeserto, responsabile dell’organizzazione “Migr/Azioni”, ambasciatrice EPALE – Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, presenterà un contributo sulla centralità dell’integrazione dei cittadini paesi terzi che passi attraverso l’educazione nei progetti Erasmus+, in particolare per quanto riguarda il mondo dell’educazione degli adulti che attraverso questo programma promuove apertura, accoglienza, integrazione sociale e equità

Il prof. Claudio Marra dell’Università degli Studi di Salerno che, attraverso l’analisi inserita nel “XXIV Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes”, affronterà le questioni relative alle problematiche abitative degli immigrati in Campania e la loro valutazione in ottica progettuale.
Infine, concluderà i lavori Maurizio Tramontano, vicepresidente di Empiria – laboratorio di ricerca e progettazione sociale, che presenterà le opportunità e iniziative promosse dall’organizzazione proponente.

Per informazioni: info@laboratorioempiria.it