Seconda fiera dell’economia solidale

Dal 16 al 18 ottobre 2015 si svolgerà a Salerno la  Seconda fiera dell’economia solidale.

La Seconda fiera dell’economia solidale  si terrà venerdì 16 ottobre a Salerno. 

Due i luoghi dove si terranno incontri, dibattiti e stand per promuovere il tema dell’economia solidale. Le attività avranno inizio venerdì 16 presso il centro sociale di Salerno,  dalle 18:00 alle 21:00,  per poi continuare sabato dalle 16:00 alle 21:00 presso la Sala Martin Luther King a Pastena. Domenica ultimo giorno dalle 10:00 alle 13:00.

L’evento è promosso da Altraeconomia, l’associazione di volontariato Agorà di Salerno, Banca popolare Etica, Blusocialcoop, Bottegaia, Comitato per l’acqua pubblica, Parrocchia Volto Santo e Gesù Redentore,e’ nostra, Energie, Equocaffè, Gas Cipolotti, Greenpoli, Legambiente e Libera.

seconda fiera dell'economia solidale

L’evento ha lo scopo di promuovere realtà del mondo associativo e imprenditoriale locale e nazionale che perseguono il benessere e lo sviluppo secondo criteri ispirati non solo alla remunerazione, ma anche al rispetto della legalità, alla tutela dell’ambiente e alla ricaduta sociale in termini di benessere e di felicità: tutti aspetti ritenuti essenziali, ma non misurabili con i comuni indicatori macroeconomici e che troppo spesso sfuggono dall’orizzonte della programmazione politica e dal dibattito sociale.

L’economia civile che tali realtà costruiscono è una proposta forte di sviluppo sostenibile, in contrapposizione alle cause della crisi finanziaria ed economica che sta attraversando il mondo contemporaneo producendo disuguaglianze, ingiustizie e tensioni crescenti.