Il ritorno al Futuro di Anpas Campania

A Capaccio- Paestum si incontrano le Organizzazione di Volontariato della rete Anpas Campania, insieme per discutere e disegnare il futuro del volontariato di protezione civile e socio-sanitario campano.

Saranno 150 i volontari Anpas provenienti da tutta la Campania che si confronteranno a CapaccioPaestum, nei giorni 6 e 7 giugno 2015 con esperti e studiosi del Terzo Settore nella prima Conferenza di Organizzazione del Comitato Regionale Anpas Campania.

L’evento si concentrerà sui temi: Quale futuro in Campania per la protezione civile? Quale futuro per servizi sociosanitari, legalità e cooperazione internazionale?

Prenderanno parte all’evento, tra gli altri, il vicepresidente nazionale Anpas Ilario Moreschi, il responsabile nazionale protezione civile Anpas Carmine Lizza, Referente della Consulta Nazionale Protezione Civile Luciano Dematteis, il presidente CSV Avellino Stefano Iandiorio.

Un’occasione per far ripartire il movimento delle pubbliche assistenze Anpas in Campania.
Il Commissario Egidio Ciancio: “Sono soddisfatto del lavoro effettuato fino a questo punto anche se tanto c’è ancora da fare. Ora dobbiamo ripartire e ricostruire, o anche “costruire”, un nuovo percorso insieme. Punto cardine di questa ricostruzione saranno i volontari”.

Alla manifestazione sono stati invitati Dipartimento Nazionale Protezione Civile, i Centri Servizi Volontariato Regione Campania, Croce Rossa Campania, Confraternita di Misericordia Campania.

anpas campania

Il programma:

Sabato 6 giugno 2015
Ore 8:30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 9:30 – Apertura ufficiale dei lavori della conferenza
Ore 10:00 – Inizio attività dei Gruppi di lavoro per il documento Programmatico:

  • IDENTITÀ – LEGALITÀ – COMUNICAZIONE
    Anpas tra passato e futuro, la responsabilità dell’impegno e il proselitismo in un territorio complicato.
    Come, cosa, con quali strumenti e quali modi comunicare Anpas in Campania.
  • PREVENZIONE E PROTEZIONE CIVILE
    Attività, nuove norme, rapporti e progetti con le Istituzioni locali e territoriali.
  • EMERGENZA E SERVIZI SOCIOSANITARI
    Quale sistema per la gestione dei servizi? Analisi dello standard di qualità formativa e metodologiche gestionali delle attività.
  • NUOVE FRONTIERE D’IMPEGNO
    Politiche ambientali, giovanili, di accoglienza e integrazione. Europa e Volontariato Internazionale.

Domenica 7 giugno 2015
Ore 9:00 – Apertura Lavori
Ore 9:15 – Tavola Rotonda “L’azione volontaria durante la Crisi Anpas 20-20”.
Interverranno i rappresentanti dei CSV della Campania, rappresentanti delle istituzioni locali e di altre associazioni di volontariato. Presentazione e discussione del Documento Programmatico di ANPAS Campania.
Ore 12:30 – Conclusioni

Per info: www.anpascampania.org