#PERCHISIMESCOLA 2.0

II edizione del convegno evento -Fattoria Sociale Capovolti– Strategie e innovazione per l’inclusione sociale delle persone con disabilità mentale – Salerno 23 maggio 2015.

Sabato 23 maggio ore 9;00 presso il Teatro Ghirelli – Parco Salid Salerno #perchisimescola2.0 convegno dedicato alla formazione e all’informazione sulla Disabilità Mentale.

Il convegno è promosso dall’organizzazione di volontariato “Mai Più Soli”, nell’ambito delle attività di Progetto CAPOVOLTI  con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, il patrocinio del Comune di Salerno e Montecorvino Pugliano e l’Ordine Psicologi della Campania.

Un momento di informazione  sul tema della disabilità mentale con una particolare attenzione, quest’anno, sulle strategie di innovazione per la costruzione di reti territoriali e modelli di impresa sociale per l’inclusione delle disabilità mentale.

#perchisimescola2015_La giornata sarà suddivisa in due sezioni.

Dopo i saluti istituzionali,  primo seminario su  Formazione, Welfare di comunità e l’impresa sociale un Mezzogiorno possibile. A conclusione del seminario premiazione del Bando di concorso #perchisimescola2.0.

A partire  dalle 14.30 due tavoli tematici, il primo su Da #STOPG al #POSTOPG: strategie politiche e territoriali per l’inclusione di persone con disabilità mentale, e il secondo su Inclusione sociale esperienze a confronto.

Alle 17.00 i saluti finali con Angelo Righetti, psichiatra, responsabile di salute mentale della Conferenza permanente del partenariato Euromediterraneo, esperto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite con un approfondimento sul tema del budget di salute e il welfare. Conclude Francesco Napoli,  presidente cooperativa sociale Capovolti sul tema  di Re(i)stituire senso alla comunità, re (i)istituire dignità.

Durante l’evento saranno evidenziate le esperienze più significative di associazioni e cooperative che operano sul territorio salernitano.

Per info: info@capovolti.org