Giustizia riparativa, convegno a Paideia

A Salerno seminario sulla Giustizia riparativa e mediazione: possibili sviluppi in Campania.

Martedì 10 marzo 2015 a Salerno, presso il centro Paideia, in via Graziadei, 3 a Matierno giornata formativa dedicata al tema della Giustizia riparativa.

L’incontro, in corso di accreditamento presso i vari Ordini professionali ai fini dell’aggiornamento professionale, è diretto ad approfondire il tema della reitegrazione e il coinvolgimento attivo sia delle persone che hanno commesso un reato che delle diverse componenti vitali della società coinvolte sul tema quali: istituzioni, chiesa, associazioni e famiglie.giustizia riparativa Salerno

Il seminario è uno spazio di riflessione, confronto e approfondimento sulle potenzialità della giustizia riparativa definendo possibbili percorsi da promuovere in rete.

Il seminario sarà presentato da Paolo Romano, presidente di Paideia.

Interverranno sul tema della”Giustizia riparativa è un’opportunità” Monica Latini E.P.E. P.R.A.P. Napoli, Angela Spinazzola direttrice UEPE Salerno, Antonia Vertaldi, presidente Tribunale di Sorveglianza, Stefano Martone, direttore Casa circondariale di Salerno, Gino Daraio, docente Università degli Studi di Salerno, Gaetano Pastore, avvocato penalista.

Seguirà la presentazione del libro L’ombra di Caino a cura di Domenico De Simon e un laboratorio sul tema con dibattito e confronto.

Prevista una quota di partecipazione di 10 euro. La richiesta di partecipazione è disponibile sul sito internet dell’associazione Paideia.