Volontariato e Giovani

Promuovere il volontariato e la solidarietà ai giovani studenti degli istituti secondari e dell’università.  

E’ questo l’obiettivo della nuova azione promossa dal Centro Servizi per il Volontariato Sodalis. Protagoniste dell’azione le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno chiamate a programmare azioni di coinvolgimento e di orientamento per gli studenti del territorio provinciale.

Un lavoro educativo e culturale che Sodalis intende realizzare in partnership con  le Organizzazioni di Volontariato e il mondo della scuola e dell’università, favorendo un maggiore protagonismo dei giovani alla vita sociale.

L’azione “Volontariato e Giovani” vuole dare attenzione al rapporto tra gli adolescenti e i giovani con la solidarietà e il volontariato, invitandoli a una più forte partecipazione alla vita associativa e alle esigenze della propria comunità.  Sodalis-Pittogramma-Promozione

Un momento di conoscenza e di dialogo tra le OdV operanti in provincia di Salerno e i giovani del territorio, quello messo in campo dal Centro Servizi, che permetta alle stesse associazioni di essere maggiormente riconosciute nelle proprie attività e che favorisca il rafforzamento di rete con le agenzie educative del territorio.

Le Associazioni potranno programmare un percorso educativo e di orientamento al volontariato, legato a specifici temi, da realizzare direttamente negli istituti scolastici o nell’università. I destinatari dell’azione potranno essere esclusivamente gli alunni delle classi IV delle scuole secondarie di secondo  grado e gli studenti universitari.

Il percorso dovrà prevedere una serie di incontri con singole classi o con corsi di laurea e un momento finale di contaminazione dove saranno coinvolti  altri studenti.

Le Organizzazioni di Volontariato che intendono partecipare all’iniziativa dovranno inviare il modello di adesione, disponibile sul sito internet www.csvsalerno.it, indicando l’istituto scolastico oppure il corso di laurea che si intende coinvolgere.

Data ultima per l’invio della richiesta di partecipazione venerdì 10 ottobre 2014.