“Giornata per la vita … e per Vito”

Per avverse condizioni meteo l’iniziativa è stata spostata a domenica 14 settembre.   Venerdì 12 settembre 2014 nel piccolo borgo S. Cesareo di Albanella prende il via l’evento solidale “Giornata per la vita … e per Vito” promossa dall’Associazione di Volontariato La Panchina di Altavilla Silentina.

Una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie del territorio con momenti di gioco e di divertimento insieme ad attività dedicate alla prevenzione e al soccorso. Alla sua seconda edizione l’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Albanella e Altavilla Silentina e sostenuta da diverse attività commerciali e associazioni del territorio, è dedicata al ricordo del piccolo Vito scomparso prematuramente all’età di 5 anni nel 2013 durante un’attività di gioco.

GiornataxlaVita_manifesto_2014

La giornata della vita sarà aperta con la lettura di un brano tratto dal “Piccolo principe” di Antoine de Saint Exupery che illustrano il significato della giornata: la mancanza che dà un nuovo senso alle cose (il rumore del vento nel grano) rendendole più belle:  “Ma tu hai dei capelli color dell’oro…  il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano…”.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 si parte con Pompieropoli, dimostrazione interattiva dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Salerno. Si continua con il laboratorio di pittura di Fernanda Quaglia e la festa degli aquiloni a cura dell’associazione Argonauta. I più grandi potranno partecipare al Gran Prix della cultura fisica a cura della palestra Azzurra.

La serata continuerà con più artisti e gruppi musicali: Peppe Cirillo e Michele Pecora, Joe Petrosino e Rockammorra, i Briganti e i Bottari degli Alburni, Statale 18, Manuela e Cristiana Minasi, Noi Nomadi, Citera Quartet, New Musicland Eboli di Gaspare di Lauri, Puccio Chiariello, Crazy Band, Riff by Riff e tanti altri.

I proventi della lotteria di beneficenza, con in palio uno splendido acquarello offerto dall’artista Giancarlo Pignataro, saranno rivolti ad iniziative solidali. Dopo aver reso cardio-protetto il territorio di Albanella con più defibrillatori sarà la volta del territorio di Altavilla.Un’altra parte dei proventi sarà invece utilizzata per mettere in sicurezza il parco giochi di San Cesareo.

Iniziative satellite della giornata saranno la partita per la Vita e per Vito, sul campo di Altavilla Silentina il 6 Settembre, ed il nuovo corso di primo soccorso che partirà il prossimo  il 13 Settembre, sempre a San Cesareo.