PREMIO ALLA VIRTU’ CIVICA CITTA’ DI SALERNO

PREMIARE I CITTADINI CHE CONCRETAMENTE  METTONO IN ATTO COMPORTAMENTI RISPONDENTI AI PRINCIPI DEL VIVERE CIVICO

Al via le segnalazioni per l’individuazione dei cittadini virtuosi che saranno premiati nell’ambito del “1° Premio alla virtù civica città di Salerno”.

Solidarietà, attenzione al territorio e all’ambiente, rispetto reciproco, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini sono alcune delle virtù civiche che renderanno meritevole qualcuno del premio.

L’iniziativa nasce nell’ambito del Progetto “Com’è bella la città” realizzato in rete dalle associazioni di volontariato “U.N.I.Vo.C. sez. Salerno” (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi), l’Associazione di volontariato per la terza età “Stella” e l’Associazione Culturale “Erchemperto”, nell’ambito del Bando di Idee 2010 “Volontariato in …movimento” promosso da Sodalis CSV Salerno col patrocinio del Comune di Salerno.

Lo scopo del progetto è di innescare un processo di partecipazione attiva dei cittadini che consolidi il loro senso di responsabilità e di rispetto dei beni comuni.

Per segnalare una persona meritevole del «Premio alla Virtù Civica città di Salerno» è necessario  compilare l’apposita scheda che sarà distribuita in città principalmente alle associazioni di volontariato e spedirla entro il 30 Giugno 2011 all’indirizzo riportato sulla scheda stessa, oppure scaricarla e inviarla via internet dal seguente indirizzowww.uicisalerno.it

Importante ricordare che la persona segnalata deve abitare a Salerno o le azioni che lo rendono idoneo al premio devono essere compiute a Salerno.

Tra le segnalazioni pervenute, cinque persone  riceveranno l’attestato a riconoscimento del loro impegno, prodigato nel tempo, nel mostrare e diffondere un comportamento civico, dalla suddetta rosa di cinque persone, sarà individuato il vincitore del “1° Premio alla virtù civica città di Salerno”  al quale sarà consegnato il premio, consistente in un’ opera artigianale rappresentativa della città di Salerno.

La giuria non sceglierà i premiati in base alla notorietà dell’atto compiuto o al numero di segnalazioni ricevute, ma valuterà attentamente la costanza con cui le persone segnalate hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nella città di Salerno.

La premiazione dei vincitori avverrà venerdì 8 Luglio 2011, durante la manifestazione finale del Progetto “Com’è bella la città” che si svolgerà nel Parco C. Bracciante del quartiere Mariconda a partire dalle ore 20,00.

Per informazioni: Tel. 349/8136344 – E-mail: premiovirtucivicasalerno@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *