Festa ACLI Salerno

2 e 3 agosto 2014 a Montecorvino Pugliano una festa per valorizzare il senso dello stare insieme.

“Popolari per Vocazione, in Movimento per scelta” – questo lo spirito ed il senso che anima la Festa provinciale delle ACLI di Salerno, che si terrà dal 02 al 03 agosto, nella suggestiva area demaniale Bosco di San Benedetto a Montecorvino Pugliano. Un luogo restituito alla comunità ed al territorio, grazie alla cura ed impegno dell’Amministrazione del Bosco San Benedetto, presieduto da Antonio Santoro.
Già nella scelta dei luoghi, dunque, si fa chiara l’idea ed il senso della Festa Acli Salerno che rilancia la mission di un Associazione popolare, operosa e radicata sul territorio, che dall’incontro e dalla condivisione, vuole riaffermare e caratterizzare la sua azione di promozione sociale, di tutela del territorio, del buon vivere.

Manifesto - ACLI

La Festa – dichiara il Presidente provinciale Gianluca Mastrovito- è occasione di ripensarsi insieme, nella dimensione comunitaria, un tempo per fare memoria ma anche per dare una visione sul futuro che vogliamo e che abbiamo a cuore.

Una festa Family friendly, che valorizza la dimensione e la vocazione comunitaria delle Famiglie, garantita lungo tutta la sua durata, da spazi ludico-creativi animati, ma anche luogo accessibile a tutti, grazie all’attenzione tesa a rimuovere ogni ostacolo e barriera architettonica. Prevista, infatti, in alcuni workshop e laboratori, la presenza dei ragazzi con disabilità, a testimoniare la capacità socializzante e aggregativa di luoghi senza ostacoli né barriere architettoniche.

La Festa avrà inizio sabato 02 agosto a partire dalle ore 16,00 con l’apertura di Laboratori & Workshop per ragazzi; Labnatura, spazi creativi, area sport, Fumettoteca e Phototeca. A partire dalla ore 18.00, alcuni produttori aderenti al Caa ACLI, daranno vita all’ Expo agroalimentare, spazi di degustazione dei prodotti della nostra terra. Momento di Degustazione che introduce alla serata Gourmet organizzata dall’ Amministrazione Bosco San benedetto che proporrà alcuni un menù di piatti tipici del territorio. Alle 21.00 l’atmosfera sarà accesa da suoni e ritmi mediterranei, con le musiche ed il folklore della Compagnia Cantori popolari.

Ricca di appuntamenti la giornata di domenica 03 agosto che già a partire dalle ore 08.00, dopo una ricca colazione, vedrà tutti impegnati in un percorso benessere, per raggiungere la sorgente delle Settebocche, attraverso un sentiero naturalistico, nel corso del quale saranno presentate alcune specie arboree della macchia mediterranea. Dopo un dolce ristoro sul posto, si farà ritorno per seguire i Laboratori a cura di Mi Girano Le Ruote ed assistere a pratiche di TreeClimbing a cura dell’ Us Acli BodyArt.

Momento più atteso quello del talk su Agricoltura e Welfare rurale, dove a partire dalle ore 10.30 autorevoli e competenti presenze istituzionali e del Terzo Settore, daranno una visione su scenari e opportunità di un settore strategico per la crescita del Paese. Alla viglia del documento del Consiglio dei Ministri che approva e definisce le scelte nazionali relative all’applicazione della riforma della nuova PAC fino al 2020. Ci si ritroverà tutti alle ore 21.00 per il secondo appuntamento con degustazione organizzata dall’ Amministrazione Bosco San benedetto allietata dai canti e suoni di Gerry & Simona, accompagnati dal Maestro Polisciano. Melodie ed emozioni in attesa dei graditi ospiti della serata Gigi & Ross di Made in Sud.
Per info: ACLI Salerno e- mail: salerno@acli.it